„VOM KIES“

Pinot Grigio Alto Adige DOC

Il Pinot Grigio si trova particolarmente a suo agio nel nostro vigneto rivolto a sudest a Pianizza di Sotto, vicino a Caldaro, a 440 metri sul livello del mare. La posizione soleggiata e l’Ora, la brezza pomeridiana che soffia da sud assicurando una buona ventilazione ai grappoli, favoriscono la maturazione e la buona salute dell’uva.

Il nome “Vom Kies” (dalla ghiaia) si riferisce alla natura particolare del terreno di questo vigneto, profondo e morenico con un elevato contenuto di calcare.
Il terreno, la posizione, il vento e la bassa resa del vigneto donano al vino eleganza, mineralità e note fruttate. L’affinamento in botti di legno (tonneau e barrique) gli conferisce inoltre struttura e longevità.

Varietà Pinot Grigio

Posizione Pianizza di Sotto a Caldaro, 440 m.s.l.m.

Suolo morenico calcareo e ghiaioso

Esposizione sud-sudest, 10% pendenza

Sistema di allevamento Spalliera

Densità d‘impianto 7000 cp/ha

Resa 42 hl/ha; 0,6 l/vite

Vinificazione Vendemmia a mano. Fermentazione a temperatura controllata (18-22°). Maturazione per 9 mesi in botte di legno (Tonneau/Barrique) con una percentuale con fermentazione malolattica. Imbottigliamento a luglio. Maturazione in bottiglia per 6 mesi.

Caratteristiche Colore giallo paglierino intenso. Note complesse di pera e melone maturo. Al palato corposo, minerale, in perfetta armonia con l‘acidità.

Bicchiere suggerito Borgogna

Temperatura di servizio suggerita 10 – 12 °C

 

lg md sm xs